Dosaggio Liquidi

 

DOSAGGIO – Indica un’operazione di fornitura di un prodotto, nella fattispecie liquido, secondo una formula, una concentrazione o una quantità generale.

La dose deve essere fornita con precisione e certezza. Per questo motivo Dainese Srl ha opportunamente creato una linea di dosatori per liquidi a varia viscosità e ad alta precisione, che sfruttano delle piattaforme con processore matematico ad alta capacità in grado di elaborare una serie di sensori in tempo reale ed effettuare calcoli tali da fornire sistemi dosanti con portate variabili da 0 a oltre 100 lt/h con step di 1 ml e con un errore massimo di f.s. inferiore al 5%, con una linearità continua e costante grazie all’algoritmo software e al sistema di controllo.

 GESTIONE – Il controllo del dosaggio da parte dell’operatore in modo semplice e intuitivo.

Grazie al PC industriale Dainese con schermo a colori touch screen da 4″ o da 7″ è possibile una gestione completa di tutti i parametri funzionali di programmazione del sistema, personalizzazione totale del dosaggio con intervalli di 1 ml, calcolo dei flussi di vino e prodotto parziali e totali con gestione storica delle operazioni effettuate per tutti gli aspetti fondamentali con la possibilità di rintracciare operazioni giorno per giorno, grafici e tabelle esportabili. Eventuali allarmi sono indicati a video in modo chiaro e con la possibilità da parte del sistema di compensare eventuali errori anche secondo formule di stima predittiva.

SICUREZZA Fondamentale quando si dosa un prodotto all’interno del vino, per questo è necessario avere sempre un sistema di feedback della dose effettiva.

Le ns. macchine sono completate con un sistema di rilevazione del livello da inserire nel contenitore del prodotto da dosare in grado di verificare costantemente la quantità di liquido prelevato. Il sistema può anche in modo predittivo indicare eventuali anomalie della linea di imbottigliamento. Tutto questo aumenta esponenzialmente la sicurezza della macchina portandola ad elevati livelli di certezza della dose superiore ai concorrenti mantenedo comunque un prezzo estremamente competitivo.

RETE E SUPERVISIONE –Le nuove tecnologie richiedono ormai la portabilità e la controllabilità generale ma anche l’espandibilità al minor costo.

Si può creare una rete di dosatrici controllate da un’unica dosatrice master in modo da poter gestire più prodotti contemporaneamente in modo indipendente.E’ possibile avere una supervisione remota tramite Internet per controllare a distanza tutti i sistemi installati secondo il principio di INDUSTRIA 4.0