Migliore sistema per la spaccatura del cappello e movimentazione delle fecce – New Technology SIMEI 2019

Blowine è un’innovativo brevetto Dainese riconosciuto come New Technology S.I.M.E.I. 2019

Nasce dall’esigenza di rivedere il processo di fermentazione, ottimizzando il lavoro tramite l’uso della CO2 di fermentazione

Il sistema BLOWINE©® è un’innovazione per la tecnologia di vinificazione in rosso recentemente introdotta in cantina. La sua flessibilità e versatilità applicativa permette di adattare il processo a qualsiasi esigenza di vinificazione, migliorando la qualità e la quantità delle sostanze estratte dalle parti solide delle uve. BLOWINE©® permette di ottimizzare il processo e di valorizzare i prodotti ottenuti con questa tecnica.

Il principio su cui si basa è il recupero della CO2 prodotta dalla fermentazione o l’uso di qualunque altro gas inerte o meno, che reintrodotto nella massa liquida a portate pressione adeguate consente lo spostamento di importanti volumi di liquido tali da causare la frammentazione del cappello di vinacce e il conseguente loro rimescolamento in tutto il volume del contenitore.

L’automazione brevettata del controllo, mediante il recupero della CO2 prodotta dal processo di fermentazione, consente di spaccare e rimescolare il cappello, miscelando in maniera soffice tutto il contenuto del fermentatore.
L’unione delle due funzioni di follatura e rimontaggio offre un’importante adattabilità del sistema alla tipologia e alla qualità delle uve trattate.


Controlla il livello di ossigeno con la possibilità di apportare aria durante il suo uso, grazie ad una valvola manuale oppure automatizzata permette all’utilizzatore o all’enologo di gestire l’ingresso dell’aria (O2) all’interno del serbatoio, processo simultaneo o in alternativa all’aspirazione di CO2.
Il sistema elettronico di controllo consente la gestione e il monitoraggio in tutte le tipologie d’installazione di cicli completi per la movimentazione delle masse e il corretto funzionamento
durante l’uso.

E’ economico, non richiede impianti con tubazioni a pressione e/o serbatoi di accumulo del gas, si può anche montare direttamente sul serbatoio come una normale pompa di rimontaggio.

Consente di spaccare e movimentare un cappello normalmente compatto su vasca da 100 hl in circa 3 minuti e un cappello molto compatto in circa 6 minuti.

Il BLOWINE©® è assistito da un’elettronica computerizzata con un Pc Dainese a stato solido, dotato dell’affidabilissimo S.O. Linux di un elegante e funzionale schermo a colori touch screen (sensibile al tocco), in grado di controllare ogni elemento componente, di effettuare la programmazione di cicli di lavoro temporizzati con portata variabile del gas per adeguarlo alle dimensioni del serbatoio. La gestione dell’irroratore rotante è pensata al fine di ottimizzare la spaccatura del cappello in modo rapido e efficace .

Può essere usato anche su vino finito per ottenere una movimentazione soffice delle fecce nobili (batonnage) in ambiente inerte tramite iniezione di gas neutro.